Giovanni Cinque
Laureato in Scienze Giuridiche – Diritto Internazionale nel 2003 e successivamente nel 2005 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, attualmente collabora con le Cattedre di Organizzazione e Sicurezza Aziendale e Sociologia della Sicurezza presso il Corso di Laurea triennale in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza dell’Università degli Studi di Perugia.
Iscritto nell’elenco dei professionisti europei presso il Consiglio degli Ordini Forensi Europei C.C.B.E. – Council of Bars and Law Societies of Europe di Bruxelles, matura la propria esperienza professionale, in ambito giuridico-amministrativo, presso società e aziende operanti prevalentemente nel settore delle infrastrutture pubbliche e private. In tale ambito si occupa anche della corretta applicazione della normativa in materia di cyber sicurezza e di tutela della privacy.
Ha prestato servizio militare presso la Guardia di Finanza e dal maggio del 2012, è componente e segretario del “Collegio dei Probiviri” dell’A.N.F.I. – Ass.ne Nazionale Finanzieri d’Italia.
Co-fondatore e Consigliere del Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza – CESPIS.
Dal 2021 è Vice Presidente e componente del Consiglio Direttivo di Diplomatia e Project Leader della “Commissione Difesa & Sicurezza” dal 2019.
Presidente e fondatore dell’Associazione di giovani per i giovani, Yourfuture – YF, da sempre attiva nel panorama culturale e universitario.
Cavaliere di merito con Placca d’Argento dello SMOC – Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 2008.
Attualmente vive a Roma e svolge la propria attività professionale e associativa in Italia e all’estero.