03.09.2012: Youarefuture ti propone un’ interessante iniziativa che nasce dalla 69° Edizione della Mostra del cinema di Venezia: un laboratorio di alta formazione aperto ai giovani filmakers di tutto il mondo, per la produzione di film a basso costo.
Il 29 agosto si è aperta la 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che chiuderà i battenti il prossimo 9 settembre. Come mai prima, questa edizione diventa lo specchio delle nostre storie quotidiane, portando sul grande schermo i problemi che ci affliggono, dalla crisi economica, agli amori fragili, dalla web addiction, al fondamentalismo religioso.
Anche quest’anno non mancano i grandi divi cinematografici, da Pierce Brosnan a Kate Hudson, passando per James Franco e Winona Ryeder, per concludere con Zac Efron, l’idolo dei teenagers.
Non mancano anche i grandi registi: il più atteso è sicuramente Terrence Malick, regista americano di culto e uomo misterioso (di cui esiste una sola foto perchè non si mostra mai in pubblico), premiato lo scorso anno a Cannes per The Tree of Life, film amato da pubblico e critica, che presenta The Wonder, con un cast stellare tra cui spicca su tutti l’ottimo Ben Affleck.
Tra i film più attesi il thriller Passion di Brian De Palma e il documentario Bad 25 di Spike Lee che ricorda e celebra Michael Jackson e i 25 anni di uno dei dischi più venduti della storia musicale.
La 69° edizione, inoltre, ha inaugurato un nuovo e entusiasmante progetto rivolgendosi ai giovani, per “promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la messa a punto di creazioni”.
L’obiettivo, infatti, è quello di affiancare alla Mostra del cinema, un laboratorio di alta formazione aperto ai giovani filmakers di tutto il mondo, per la produzione di film a basso costo. La sfida è quella di riuscire a realizzare, al termine di una serie si attività che coprono un anno, 3 opere audiovisive di lunga durata.
C’è tempo fino al 22 ottobre 2012 per far pervenire la propria candidatura al Biennale College Cinema. Per maggiori informazioni: college-cinema@labiennale.org