6-10-2012: Si svolgerà a Roma la quarta edizione della La Notte dei Musei. Aperture straordinarie dalle otto di sera fino alle due di notte di musei civici e statali, accademie, istituti, case di cultura, palazzi, spazi culturali e biblioteche dell’Urbe, accompagnate, per l’occasione, da spettacoli e iniziative completamente gratuite.
Quest’anno l’edizione sarà dedicata a Melissa Bassi, la studentessa uccisa nell’attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi lo scorso 19 maggio. Quel giorno si sarebbe dovuta svolgere a Roma proprio la maratona culturale che quattro mesi fa era stata intitolata alla commemorazione delle stragi di via d’Amelio e di Capaci, annullata dopo la tragica notizia.
Tante le iniziative, per cui la scelta sarà difficile! Centocinquanta, infatti, saranno gli eventi proposti, tra musica, danza, cinema, teatro e letture. Tra le novità di questa edizione l’apertura, per la prima volta, della cappella Orsini e dell’area dei Bastioni del Sangallo. In piazza del Campidoglio, invece, alle 21, sarà reso omaggio ad Alberto Sordi, all’approssimarsi del decennale della scomparsa: un maxischermo, infatti, proietterà il film “Amore mio aiutami”, appena restaurato, e la banda musicale della Marina Militare proporrà alcune colonne sonore dei suoi film.
Per tutte le informazioni e per costruirsi un itinerario ad personam, visitate i siti www.comune.roma.it o www.museiincomuneroma.it.