Pierangelo Maurizio
Pierangelo Maurizio, 53 anni, sposato, due figlie, inviato del tg5. Fare il giornalista è l’unico lavoro che avrebbe potuto fare. Ha cominciato molto giovane all’Espresso e al quotidiano Repubblica, dove ha lavorato come caposervizio fino al ’94. Poi ha maturato varie esperienze all’Indipendente, al Tempo, al Giornale con Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro.
La sua avventura televisiva è cominciata nel ’95 su Rete4 con Gianfranco Funari. E’ proseguita come autore con Pippo Baudo a Rai3 e Rai1. E’ stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle stragi e il terrorismo e di quella sul “dossier Mitrokhin”. Autore di alcuni saggi tra cronaca e ricostruzione storica, tra cui “Via Rasella, 50 anni di menzogne” divenuto un caso. E’ autore anche di “Piazza Fontana, tutto quello che non ci hanno detto“, il testo che per la prima volta ha messo in discussione la “strategia della tensione“, caposaldo della ricostruzione e della mistificazione storica sugli Anni ’70.
A Mediaset dal 2003, è stato chiamato al TG5 dal Direttore Clemente J. Mimun nel 2007. Si è occupato del “caso Restivo” dal marzo 2010 e non ha più smesso.
Componete del Comitato Scientifico di Yourfuture – YF dall’11 aprile 2012.