Alessandra Bonanni
Alessandra Bonanni, Architetto, nata a Savona, laureata presso la facoltà di architettura di Genova. Incentra la propria ricerca espressiva e compositiva affrontando principalmente le tematiche di trasformazione del territorio, con interventi di vasta scala improntate sul recupero di siti industriali dimessi, confrontandosi con la progettazione della città. Ha collaborato con l’Istituto Grandi Infrastrutture (IGI) in merito alle normative applicative riguardanti le riqualificazioni delle aree ex industriali.
Socio aderente, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Liguria. Collabora con la Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici di Genova, in qualità di studioso dei monumenti antichi ed esperto in analisi archeometriche e mensiocronologiche. È componente della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Savona che si occupa di eventi di approfondimento culturali e scientifici sulle esperienze creative dei massimi esponenti dell’architettura Italiana e Internazionale.
Ha collaborato con la Facoltà di architettura di Genova in qualità di correlatore di tesi di laurea. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, culturali e sociali. Si occupa inoltre di comunicazione curando e realizzando eventi, mostre ed allestimenti.
Il suo Studio, composto da un compatto team specialistico di collaboratori è in grado di sviluppare il concept creativo del progetto, partendo dal processo di ricerca dove l’idea iniziale viene analizzata a fondo insieme alle esigenze e i valori del progetto per poi tradurli in strumenti di comunicazione efficaci, creativi e innovativi. (www.alessandrabonanni.it).