Apr 032014
 

03.04.2014: Alcol e Droga in aumento…Quale soluzione?

Yourfuture – YF, il prossimo 11 aprile organizzerà un convegno per dibattere sul tema: “Alcol e Droga in aumento…Quale soluzione?”, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ceprano. L’incontro sarà interamente dedicato ai problemi legati all’uso e abuso di alcol e droghe tra i giovani.

I recenti dati confermano un aumento della diffusione giornaliera di sostanze stupefacenti, nello specifico della cocaina, tra i consumatori che hanno meno di 14 anni. Una piaga che può fortemente compromettere il futuro dei ragazzi se non arginata per tempo, destinando la nostra società ad un declino irreversibile.

Oltre alla diffusione delle droghe tra i giovani c’é la tendenza sempre maggiore tra gli adolescenti ad abusare degli alcolici.

I danni più evidenti di questi fenomeni emergono il più delle volte dalle cause che provocano gli incidenti stradali, questi ultimi, principalmente dovuti proprio alla guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di stupefacenti. Da non trascurare anche i danni psico-fisici, che spesso non vengono riconosciuti nel breve periodo e per questo trascurati con tutte le conseguenze del caso.

Yourfuture – YF, a cui aderiscono centinaia di giovani, vuole farsi promotrice insieme alle Istituzioni locali: Provincia di Frosinone, Comune di Ceprano, Questura di Frosinone, Croce Rossa Italiana e degli Istituiti Tecnici Superiori di Ceccano e Ceprano, di un incontro per sensibilizzare le nuove generazioni sugli effetti degli abusi di alcol e sostanza stupefacenti anche ascoltando le testimonianze di chi ha vissuto direttamente il problema, in modo da poter meglio comprendere quale siano i motivi che spingono un giovane a compromettere il proprio futuro e quello delle loro famiglie.

Interverranno le autorità competenti insieme agli studenti dell’Istituti Tecnici Economici di Ceccano e Ceprano. All’incontro parteciperanno e porteranno i loro saluti: il Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, il Questore di Frosinone, Giuseppe De Matteis ed il Presidente di Yourfuture YF, Giovanni Cinque. Tra i relatori: Aurelio Spaziani – Sostituto Commissario Polizia di Stato, Cristina Pagliarosi – Psicologo Tecnico Capo Polizia di Stato, Vito Grazioli – Presidente A.N.C.D.A. Associazione Nazionale contro il Disagio e l’Alcolismo, Paolo Castaldi – Commissione Giovani YF, Valerio Staccone – Croce Rossa Italiana e Life Support Centre, Jacopo Colella – Consiglio dei Giovani – Tor Vergata.

Parteciperanno anche due ragazzi dell’Associazione A.N.C.D.A. per testimoniare la loro storia di come sono tornati liberi da droghe e alcol e funzionari della Questura di Frosinone.

 Locandina Ufficiale dell’evento

| Archivio Notizie


Close
Aiutaci a crescere!
Iscrivendoti ad uno dei nostri canali contribuirai a far crescere la nostra comunità